Cose dell’altro mondo: incontri con i ragazzi del Myanmar

Mercoledì 6 aprile si è svolto il terzo ed ultimo incontro on-line tra i ragazzi del nostro istituto e quelli di “La nostra scuola” in Myanmar. Gli incontri sono stati il cuore del progetto *Cose dell’altro mondo*, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Roseto degli Abruzzi, organizzati con l’obiettivo di offrire uno spazio di narrazione, ascolto e scambio di esperienze sia agli studenti di “La nostra scuola” sia agli studenti di Roseto.

Le classi coinvolte sono state la 2A AFM Q, la 2A e la 2B GRAF. I nostri ragazzi, insieme ai docenti, hanno avuto la possibilità di conoscere più da vicino la realtà di una delle tante guerre “dimenticate”.

“La nostra scuola” (Do Giaong) accoglie ragazzi e ragazze in età scolare, dai 6 ai 18 anni che stanno fuggendo da zone di guerra. Molti di questi hanno perso la casa e sono separati dalle loro famiglie, le quali hanno dovuto disperdersi in diverse zone del Paese per sfuggire ai pogrom politici.

Padre Enrico Fidanza (missionario del Pontificio Istituto Missioni Estere) che con il Dott. Piero Triponi ha pensato e proposto il progetto, ci ha salutato ringraziando i nostri ragazzi con queste parole: «Con questo semplice scambio, fatto di domande, canti e musica i ragazzi del Myanmar si sono sentiti meno soli e soprattutto hanno sentito che qualcuno si interessa a loro. Questo guarisce davvero le menti e i cuori».

E questo è quello che abbiamo sperimentato anche noi.