Certificazioni Linguistiche

Cambridge Exams

A partire dal 2004 l’Istituto Moretti ha attivato corsi di lingua inglese di preparazione agli esami Cambridge. I corsi sono aperti anche a studenti ed adulti esterni. I livelli sono i seguenti:

• Per gli studenti in possesso di conoscenze “lower intermediate” (o intermedio-basse) che intendono certificare le proprie competenze il corso di potenziamento è di livello B1 e l’esame è il PET (PRELIMINARY ENGLISH TEST).
  • Per gli studenti in possesso di conoscenze “upper intermediate” (o intermedio-alte) che intendono certificare le proprie competenze il corso di potenziamento è di livello B2 e l’esame è l’FCE (FIRST CERTIFICATE in ENGLISH).

Gli esami si svolgono in sede da Enti Certificatori Cambridge accreditati.

Trinity

Il Trinity non è una scuola di lingue, è un Ente Certificatore esterno che si occupa solo degli esami, conforme a quanto descritto nella CM 4462 del 2011, pag. 18 allegato III

N.B. GLI STUDENTI ISCRITTI AGLI ESAMI RICEVONO COMUNQUE UN CERTIFICATO ANCHE IN CASO NON SUPERINO L’ESAME?
Il compito dell’esaminatore consisterà nel verificare che il candidato possegga le competenze linguistiche indicate dall’“Exam Information booklet” per il livello al quale lo studente si è iscritto e non competenze relative ad altri livelli. Per questo non è possibile rilasciare un certificato per livelli diversi da quello valutato dall’esame.
Tutti i candidati, anche coloro che non avranno superato l’esame, comunque, riceveranno un ‘report’ contenente un profilo di valutazione espresso in lettere, perché possano comprendere quali task non hanno superato durante la prova, così da avere una indicazione chiara sui punti “deboli” da migliorare
L’ESAME TRINITY VALE COME PROVA FINALE DI VALUTAZIONE perché gli examination report (cioè i documenti provvisori con i risultati delle prove che l’esaminatore
rilascia alla scuola a conclusione della sessione di esami sono inseriti nella piattaforma come
documentazione di attività e pertanto valutati

Livelli d’esame
Gli esami Trinity sono disponibili in 12 livelli diversi suddivisi in quattro gradi di difficoltà crescente:
Grado iniziale – livelli 1-3
Grado elementare – livelli 4-6
Grado intermedio – livelli 7-9
Grado avanzato – livelli 10-12
Criteri di valutazione relativi alle competenze acquisite
Per ogni livello l’esaminatore esterno applicherà i seguenti criteri:
Fluenza e prontezza nel rispondere appropriate al grade.
Grammatica: Il candidato deve dimostrare l’abilità di usare in
modo accurato ed appropriato le funzioni linguistiche e le strutture oggetto d’esame.
Lessico: Il candidato deve dimostrare l’abilità di comprendere ed utilizzare il lessico relativo al grado di esame prescelto.
Fonologia: Accuratezza nella produzione di suoni individuali e di parole che risultino intelligibili con soddisfacente uso del ritmo e intonazione.
Risultati e certificazione
Ogni candidato riceverà un resoconto dell’esame che
riporterà la valutazione della performance linguistica
ed un giudizio finale complessivo in lettere: A, B,C o D. I livelli sono classificati come segue:
A = distinction
B = merit
C = pass
D = fail
Gli studenti, che avranno superato l’esame orale riceveranno un certificato attestante il loro grado di conoscenza della lingua inglese.

I CERTIFICATI TRINITY HANNO UNA SCADENZA FORMALE?
No, non esiste una scadenza formale per i certificati Trinity decisa dall’Ente Certificatore o dettata dalla normativa.
In caso di riconoscimento per crediti formativi e universitari vale quanto stabilito dai regolamenti delle singole istituzioni che spesso stabiliscono termini e scadenze per tutti i tipi di certificazioni che riconoscono, non solo per quelle di lingua e non solo per quelle rilasciate da Trinity.