PCTO (Alternanza Scuola Lavoro)

In questi ultimi anni, nella società europea si sta affermando l’importanza dell’apprendimento nei contesti di lavoro. Viene così evidenziata  la correlazione tra istruzione e occupazione, sottolineando il preminente ruolo formativo dell’ambiente di lavoro inteso come luogo di apprendimento, non solo come sede finale, destinata ad accogliere le competenze prodotte nel sistema scolastico e formativo, ma anche come sede in grado di produrre competenze in modo autonomo e di curarne l’apprendimento.

In un’economia in rapida trasformazione, la continua capacità di apprendere dei lavoratori e il rinnovo delle loro competenze diventano i fattori di qualità in grado di aumentare la competitività delle aziende.

In tale contesto, una delle conquiste degli ultimi anni è legata alla convinzione che nelle metodologie didattiche basate sul learning by doing, i processi del pensare.

L’alternanza scuola-lavoro (ASL) si configura come un’opportunità formativa, integrando scuola e impresa con l’idea che l’apprendimento può essere di tipo formale e informale, nascere dall’esperienza scolastica o da quella lavorativa.e del fare siano in relazione continua e simmetrica di reciprocità. E’ nella filosofia dell’”imparare facendo” che il mondo della scuola e del lavoro si incontrano, mettendo in comune l’esperienza accumulata da anni, superando la divisione fra una scuola intesa come dimensione del pensare e una dimensione del fare relegata nel lavoro.