Amministrazione, Finanza e Marketing Quadriennale
Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Quinquennale
Cos'è
L’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing Quadriennale” persegue lo sviluppo dicompetenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commercio interno ed estero).
Il diplomato è in grado di:
- operare con flessibilità in diversi contesti gestendo con efficacia il cambiamento;
- elaborare, interpretare e rappresentare dati grazie alla padronanza degli strumenti informatici;
- operare con una visione trasversale e sistemica grazie alle capacità gestionali acquisite;
- comunicare in due lingue straniere anche su argomenti tecnici.
In particolare è in grado di assumere ruoli e funzioni relativi a:
- rilevazione di fenomeni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili;
- adempimenti di natura fiscale (imposte dirette ed indirette, contributi);
- trattative contrattuali;
- lettura, redazione ed interpretazione dei documenti contabili e finanziari;
- controllo di gestione;
A cosa serve
Per capire il mondo aziendale, assicurativo e finanziario: le attività delle aziende, come gestire la produzione, come promuovere i prodotti.
In particolare la scuola si propone di formare persone e cittadini con un eccellente curriculum scolastico, basato sia su competenze disciplinari sia su competenze trasversali che sviluppino rigore metodologico, apertura mentale, visione globale, pro-attività, flessibilità, capacità di sviluppare pensiero critico e divergente, di gestire la complessità e la competitività, di sostenere le sfide dell’apprendimento permanente, delle nuove professioni, dei nuovi mercati.
Visto l’assetto innovativo della scuola, in base all’articolo 11, ex DPR 275/1999, al termine dei quattro anni, gli studenti sosterranno l’Esame di Stato conclusivo dei percorsi di scuola secondaria superiore per ottenere il diploma di Istituto Tecnico Economico dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing. Per rendere effettiva la connessione con il sistema educativo e accademico estero, nell’ottica di favorire la mobilità sia in itinere sia in uscita
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico - Amministrazione finanza e marketing, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Programma
AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING – QUADRIENNALE
Disciplina | Anno Scolastico | |||
primo | secondo | terzo | quarto | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 5 | 5 | 6 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 4 | 5 |
Seconda lingua comunitaria | 3 | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 3 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 4 | 4 |
Diritto ed Economia | 3 | 3 | ||
Diritto – Economia Politica | 5 | 5 | ||
Diritto Internazionale – Diritto Economia Politica | 2 | 2 | ||
Scienze Integrate (Scienze della Terra e Biologia) | 2 | 2 | ||
Scienze Integrate (Fisica) | 2 | |||
Scienze Integrate (Chimica) | 2 | |||
Geografia | 3 | 3 | ||
Informatica | 2 | 2 | 2 (1) | 2 (1) |
Economia Aziendale | 4 (2) | 4 (2) | 8 (2) | 9 (2) |
Scienze motorie e sportive | 3 | 3 | 2 | 2 |
Religione Cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale ore settimanali | 36 | 38 | 40 | 42 |
Libri
Per accedere direttamente, all'elenco dei libri di testo cliccare qui
Struttura responsabile
Persona responsabile
teis00400a@istruzione.it
Telefono
0858990291