Industria Artigianato per il Made in Italy

Dall’anno scolastico 2018/2019, l’istruzione professionale cambia e si rinnova profondamente.Per dare risposte alla domanda diffusa di una formazione di qualità e fornire opportunità sempre più interessanti alle giovani e ai giovani.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Quinquennale

Cos'è

L’istituto professionale è un percorso pensato per coloro che desiderano applicare la propria creatività ed abilità all’ideazione, al disegno e alla realizzazione di un prodotto moda (accessorio, abito, collezione).
Sono interessati alle professioni della moda, alla conoscenza dei tessuti e delle loro caratteristiche, alla realizzazione di prodotti di diversa tipologia.
Vogliono conoscere le tecniche di lavorazione, gli strumenti gestionali necessari alla diffusione e alla commercializzazione dei prodotti moda.

A cosa serve

In questo indirizzo il Diplomato interviene con autonomia e responsabilità nei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione di prodotti industriali e artigianali, nonché negli aspetti relativi all’ideazione, progettazione e realizzazione dei prodotti stessi, anche con riferimento alle produzioni tipiche locali. Le sue competenze tecnico-professionali sono riferite ad aree di attività specificamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio e gli consentono di intervenire nei processi industriali ed artigianali con adeguate capacità decisionali, spirito di iniziativa e di orientamento, anche nella prospettiva dell’esercizio di attività autonome nell’ambito dell’imprenditorialità giovanile.

Come si fa

Con la nuova riforma, i percorsi degli istituti professionali sono articolati in due bienni e un quinto anno. Il primo biennio è finalizzato al raggiungimento delle competenze e dei saperi relativi agli assi culturali dell'obbligo scolastico.

Il secondo biennio è articolato in due distinte annualità. In questa fase le discipline dell'area di indirizzo assumono connotazioni più specifiche con l'obiettivo di far raggiungere agli studenti, nel quinto anno, un'adeguata competenza professionale di settore.

Discipline Ore settimanali
  primo biennio  secondo biennio  quinto anno
  primo anno secondo anno terzo anno quarto anno quinto anno

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 2 2 2
Storia 1 2 2 2 2
Geografia 1
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed Economia 2 2
Scienze Integrate (Scienze della Terra e Biologia) 2
Scienze Integrate (Chimica) 2 (2) 2 (1)
Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione Grafica 2 (2) 4 (3)
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione 2 (2) 2 (2)
Laboratori Tecnologici ed esercitazioni tessili-abbigliamento (6)  (6) (6) (6) (6)
Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi     5 (5) 5 (5) 5 (5)
Progettazione tessile abbigliamento moda e costume     5 (4) 5 (4) 5 (4)
Storia delle arti applicate      2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione Cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali 32  32  32  32  32

Tra parentesi sono indicate le ore dei Laboratori.

* Quadro orario aggiornato all’ultima riforma dell’Istruzione Professionale.

Libri

Per accedere direttamente, all'elenco dei libri di testo cliccare qui.

teis00400a@istruzione.it

Info

In regime di sussidiarietà, alla Regione Abruzzo, l'Istituto offre, alle studentesse e agli studenti, percorsi di istruzione e formazione professionale per il rilascio della qualifica e del diploma professionale.