Visita alla DIS Project

Costruendo Futuri Professionisti: Visite Guidate per Scuole Superiori nei Cantieri

I futuri Geometri dell’IIS V. Moretti, a lezione dalla D.I.S. Project Srl  Roseto degli Abruzzi:

Roseto degli Abruzzi, 6 e 13 Novembre 2023

Gli studenti delle classi terza, quarta e quinta dell'Indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio dell'Istituto di Istruzione Superiore Vincenzo Moretti hanno vissuto un'esperienza unica visitando l’impianto di produzione degli inerti e di calcestruzzo dell’azienda D.I.S. Project Srl a Roseto degli Abruzzi. Queste escursioni educative, promosse dai docenti del Dipartimento dell’indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio hanno permesso ai futuri geometri di immergersi nell'affascinante mondo della produzione di inerti e calcestruzzo, offrendo loro una prospettiva pratica sulle attività cruciali che sostengono l'edilizia.

D.I.S. Project Srl è un'azienda che lavora a favore del dialogo con il territorio, della sostenibilità, dell'ambiente, della sicurezza sul lavoro e della qualità e innovazione dei prodotti e delle attrezzature. Questi valori si sono riflessi in modo tangibile durante le visite educative, in cui gli studenti hanno potuto vedere come l'azienda si adoperi per operare nel rispetto dell'ambiente e della sicurezza sul posto di lavoro, promuovendo nel contempo la qualità e l'innovazione nei propri prodotti e processi.

Il titolare di DIS Project Srl, Gabriele Di Giuseppe, ha dichiarato con entusiasmo: "Questa è una bella iniziativa che offre la possibilità di far conoscere da vicino la nostra attività ai giovani e fornire una possibilità di scelta lavorativa post diploma. C'è una grande necessità di giovani geometri che abbiano la passione e le abilità per questo tipo di impiego. Dico sempre ai giovani che la formazione a scuola è fondamentale per poter poi completare l'eventuale formazione in azienda per l'avviamento al lavoro."

Durante queste visite, gli studenti sono stati condotti attraverso il cuore delle operazioni di produzione di inerti e calcestruzzo. L'esperienza ha offerto ai futuri geometri l'opportunità di osservare da vicino l'intero ciclo produttivo, dai processi di estrazione e frantumazione degli inerti fino alla miscelazione e alla produzione di calcestruzzo di alta qualità.

Gli esperti dell'impresa hanno spiegato in dettaglio ciascun passaggio, sottolineando l'importanza del controllo di qualità in ogni fase del processo. Gli studenti hanno potuto vedere come le nozioni apprese a scuola prendono vita, apprezzando il ruolo cruciale che svolgono gli inerti e il calcestruzzo nell'edilizia moderna.

Uno dei momenti più affascinanti delle visite è stato quando gli studenti hanno assistito alla produzione di calcestruzzo vero e proprio, con il materiale che veniva versato nella botte della  betoniera e successivamente testato per verificarne le caratteristiche tecniche. Questa esperienza pratica ha contribuito a colmare il divario tra la teoria e la pratica, aiutando gli studenti a comprendere appieno il processo di produzione.

La giornata ha visto gli studenti eseguire con entusiasmo alcune prove di laboratorio che di consueto vengono svolte dai tecnici dell’azienda per la verifica dei materiali prodotti; in particolare sono state eseguite  la prova con il cono di Abrams per la determinazione della classe di consistenza del calcestruzzo,  la preparazione dei provini di calcestruzzo e la prova di compressione di provini stagionati.

Queste visite educative hanno l’intento di fornire ai futuri geometri una visione completa di un  settore importante della filiera delle costruzioni e di far comprendere l'importanza dell'istruzione tecnica e professionale nel loro percorso formativo. L'esperienza ha ispirato gli studenti a considerare possibili carriere nel settore delle costruzioni, dimostrando quanto l'esperienza pratica sia essenziale per la loro crescita professionale.

Si ringrazia tutto lo staff tecnico della D.I.S. Project Srl; in particolare il Sig. Di Giuseppe Gabriele, la Sig.ra Ricchiuti Valentina (responsabile commerciale) per la disponibilità e la professionalità con cui hanno accolto i docenti e gli studenti. Si ringrazia la DS Prof.ssa Maranella Daniela che ha consentito la realizzazione di questa iniziativa e tutti i docenti del Dipartimento dell'indirizzo Costruzione Ambiente Territorio che con passione accompagnano costantemente gli studenti nel loro percorso di formazione.

L’attività ha suscitato l’attenzione della testata giornalistica IL CENTRO, che nell’edizione del 16 Novembre 2023 ha dedicato un piccolo spazio a questo evento.

I docenti del Dipartimento dell’indirizzo C.A.T.: Prof.: Alonzi Gianni, Mascia Angela, Lucaccioni Francesco, Di Evangelista Ana Domenica, Alessandra Argento, Carpegna Antonella.