Cerimonia di svelamento

Un busto in bronzo dedicato al grande economista di Montepagano, Vincenzo Moretti

Erano anni che l'Istituto Moretti voleva realizzare un busto che ricordasse il nome del grande economista paganese, il cui nome campeggia all'ingresso già con una targa. La scuola rosetana nacque nel 1968 come succursale del "Vincenzo Comi" di Teramo. Dopo dieci anni acquisì la sua autonomia e da quel momento fu dedicata a Vincenzo Moretti, nato nel borgo collinare nel 1894 e ivi morto nel 1936. È stato un economista di rilievo, amico universitario del futuro Presidente della Repubblica, Luigi Einaudi. Gli studenti del Moretti hanno ripercorso le tappe salienti della sua vita, di fronte alle autorità regionali, provinciali e comunali. La cerimonia dello svelamento si è svolta nell’aula magna “Enzo Coticchia” e gli onori di casa sono stati portati dal dirigente scolastico, prof.ssa Daniela Maranella. Erano presenti: il Prefetto di Teramo, Fabrizio Stelo; l'Assessore regionale all'Istruzione, Pietro Quaresimale; il Sindaco di Roseto, Mario Nugnes; il Rettore dell'Università di Teramo, Dino Mastrocola; il Comandante della caserma dei Carabinieri di Roseto, Giuseppe Tarantino; il comandante della caserma della Guardia di Finanza di Roseto, Giuseppe Florio. Il busto è stato realizzato dallo scultore atriano Ugo Assogna.